SEO
farsi trovare sul web con la search engine optimization
Please enable the breadcrumb option to use this shortcode!
SEO
farsi trovare sul web con la search engine optimizationPlease enable the breadcrumb option to use this shortcode!
ATTRARRE IL TUO PUBBLICO
Per un sito web di una azienda o di un brand, posizionarsi sui “motori di ricerca” è fondamentale per essere trovato da chi cerca qualcosa di specifico. La Search Engine Optimization (SEO), è quell’insieme di attività finalizzate al posizionamento e alla visibilità di pagine e contenuti su Google e sui motori di ricerca, veicolando quel pubblico verso la tua soluzione, il tuo prodotto o il tuo servizio.
FARSI TROVARE SUL WEB
La ricerca nasce da un nostro bisogno ben preciso: ottenere un beneficio o un risultato oppure trovare una soluzione ad un problema specifico. Quando cerchiamo informazioni su internet, lo facciamo attraverso l’inserimento nei motori di ricerca di parole chiave o frasi composte. L’aspettativa è quella di trovare per primi i risultati migliori e attinenti alla nostra ricerca, proprio nel luogo e nel momento in cui si sta facendo quella particolare ricerca.
OBIETTIVI PRECISI
Le strategie applicate sono molteplici ma l’obiettivo è unico: catturare i potenziali utenti interessati al tuo prodotto o servizio, aumentare le vendite, diminuendo i costi di acquisizione clienti. Dalla scelta delle parole chiave all’analisi delle keywords della concorrenza, fino all’analisi della velocità del sito: queste sono solo alcune delle attività che vengono fatte per determinare gli step necessari in una strategia SEO vincente.
RISULTATI MISURABILI
Non esistono trucchi o metodi infallibili per ottenere più visite sul sito in poco tempo. Esistono strategie che permettono di testare e applicare in modo differente in base al contesto e alla tipologia di sito da posizionare. E’ necessario investire nel lungo termine. Aver chiaro il target di pubblico a cui ci si rivolge e fornirgli la migliore risposta possibile alla sua richiesta, è fondamentale per la scelta delle parole chiave (keywords), delle chiavi composte (long tail) e della produzione di contenuti all’interno del tuo sito.
Agisci in modo da non attendere passivamente che siano gli utenti a cercarti, ma fatti trovare per le parole chiave e le ricerche più importanti per il tuo prodotto o servizio.